• FREE STEP ITALIA

Martin Luther King


«Io ho davanti a me un sogno, che un giorno sulle rosse colline della Georgia i figli di coloro che un tempo furono schiavi e i figli di coloro che un tempo possedettero schiavi, sapranno sedere insieme al tavolo della fratellanza.» (M.L.K.)


La questione afroamericana è sempre stata la spina nel fianco degli Stati Uniti d’America, il lato oscuro che ha accompagnato la crescita della più grande democrazia occidentale. Il popolo nero è stato sotto il giogo della schiavitù prima, della segregazione razziale poi, e ancora oggi subisce le conseguenze di una pesante discriminazione sociale ed economica.

La guerra di secessione si è combattuta a metà dell'Ottocento proprio intorno al tema della schiavitù e la vittoria degli stati del nord ha portato alla sua abolizione. Da allora è iniziato per la comunità afroamericana un lungo e faticoso percorso verso l'integrazione, che ha lascito molte vittime sul terreno e ha visto il suo momento più glorioso con il movimento per i diritti civili, guidato da Martin Luther King, negli anni '60 del Novecento.

#FREESTEPCULTURE

0 visualizzazioni

condividi la pagina

Logo.jpg

 © Copyright -  2017 by FREE STEP ITALIA